venerdì 14 ottobre 2016

Il Flauto Magico al Museo di Castelvecchio e Sinfonia per Verona di Hermann Nitsch e il Teatro. La finta semplice della poetica mozartiana. Così fan tutte a scuola degli amanti : Video ad ArtVerona


Il Flauto Magico al Museo di Castelvecchio e Sinfonia per Verona di Hermann Nitsch e il Teatro. La finta semplice della poetica mozartiana. Così fan tutte a scuola degli amanti : Video ad ArtVerona


 Il Flauto Magico Museo di Castelvecchio
a cura di Andrea Bruciati      -

in collaborazione con Ketty Bertolaso, Margherita Bolla, Alba Di Lieto
14 Ottobre 2016 - 8 gennaio 2017
Anteprima 14 ottobre 07:00

Un omaggio al museo di Castelvecchio e le sue preziose collezioni di 16 dei collezionisti italiani più rappresentativi:





Valentino Barbierato (Padova), Giammarino Battistella (Monteforte D'Alpone, VR), Diego Bergamaschi (Bergamo), Giuseppe Casarotto (Bergamo), Antonio Coppola (Vicenza), Roberto Cortellazzo (Treviso), Giancarlo Danieli (Vicenza), Mauro De Iorio (Trento), Giorgio Fasol (Verona), Michele Furlanetto (Treviso), Dionisio Gavagnin (Roncade, TV), Marco Ghigi (Bologna), Stefano Isoli (Legnago, VR), Lorenzo Lomonaco (Verona), Giovanni Milesi (Bergamo), Vincenzo Penta (Milano).













Artisti: Gianni Caravaggio / Rocca San Giovanni, 1968; Loris Cecchini / Milano, 1969; Tony Cragg / Liverpool, 1949; Nathalie Djurberg / Lysekil, 1978; Marlene Dumas / Città del Capo 1953; Jimmie Durham / Washington 1940; Hans-Peter Feldmann / Düsseldorf 1941; Giorgio Griffa / Torino 1936; Hannah James / Nottingham, 1985; Oliver Laric / Innsbruck, 1981; Elad Lassry / Tel Aviv, 1977; Fausto Melotti / Rovereto, 1901-1986; Vik Muniz / San Paolo, 1961; Pietro Roccasalva / Modica, 1970; Arcangelo Sassolino / Vicenza, 1967; Xavier Veilhan / Lione 1963.
Libero da tentazioni di pedante ricostruzione filologica, il progetto di visualizzazione pensato per Museo di Castelvecchio vede Il flauto magico come fonte di una storia ricca di percezioni ed esperienze, realizzato artisticamente tangibile nei diversi mezzi delle opere in mostra, preso dai principali collezioni italiane .










Die Zauberflöte, un'opera straordinariamente suggestiva, grazie ai suoi aventi temi esistenziali individuati che sono sempre state comuni a uomo occidentale, diventa il pifferaio magico in grado di guidare nuove ispirazioni creative. Questo lavoro di Mozart stava nascendo mentre le insoddisfazioni inquieti di Lessing e Sturm und Drang focalizzati sulla crisi definitiva della ragione volterriano. Note e libretto prendono chiaramente possesso dei dubbi e deviazioni in irrazionalità, e il ritorno di Il flauto magico al centro dell'attenzione è pienamente giustificabile, quando i consueti parametri di razionalizzazione sembrano incapaci di risolvere una gestione della realtà. Il flauto magico dichiara, in questo senso, le contraddizioni di una cultura fondata, come quella di Mozart, sulla dualità del pensiero illuminista e la struttura filosofica di Kant, che ha rivelato gli elementi di un'apertura verso l'irrazionale e il lato più enigmatico della realtà.
Un progetto di visualizzazione considerata come momento selettiva del pensiero complesso sui nuovi scenari visivi, in cui la contaminazione tra gusto sociale e tensione intellettuale è un dato convincente di elaborazione artistica e non una condizione consolidato. Ogni lavoro presentato agirà come reagente utopico, dove le piste romantiche assolute in secca e umanamente non riesce. Una sfida e una battaglia interna contro il concetto stesso della creazione, che stimolerà una mostra seducente ed emotivamente carica, volto a indagare il lato oscuro della nostra contemporaneità, attraverso l'opera dei grandi maestri.
Con questo progetto, ArtVerona procede nella sua vocazione di luogo per l'accertamento e l'analisi dei fatti dell'arte, nella polarità continua tra fenomeni attuali e la ricerca storica e contemporanea.   Le opere di 16 tra i più aggiornati Collezionisti italiani entrano in dialogo con gli spazi del Museo di Castelvecchio IlFlautoMagico_Castelvecchio_img-292x300.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/09/IlFlautoMagico_Castelvecchio_img-292x300.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco LASSRY_lomonaco.png http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/07/LASSRY_lomonaco.png Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Danieli_Vik-Muniz.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/07/Danieli_Vik-Muniz.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Marlene-Dumas-Goodbye-1986-acquerello-su-carta-cm-57-x-48-courtesy-Giammarino-Battistella-e-l’artista-foto-Sandro-Brandiele.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/07/Marlene-Dumas-Goodbye-1986-acquerello-su-carta-cm-57-x-48-courtesy-Giammarino-Battistella-e-l%E2%80%99artista-foto-Sandro-Brandiele.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco BarbieratoCaravaggio-Gianni-What-does-your-soul-look-like.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/07/BarbieratoCaravaggio-Gianni-What-does-your-soul-look-like.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Xavier-Veilhan-San-titre-Moteur-1996-stampa-a-inchiostro-su-polystyrene-cm-88-x-117-x-8-pezzo-unico.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/07/Xavier-Veilhan-San-titre-Moteur-1996-stampa-a-inchiostro-su-polystyrene-cm-88-x-117-x-8-pezzo-unico.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Fausto-Melotti-Scacciapensieri-1957-ceramica-smaltata-e-filo-di-nylon-cm-60-x-10-x-45-opera-unica-courtesy-Dionisio-Gavagnin-e-l’art.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/09/Fausto-Melotti-Scacciapensieri-1957-ceramica-smaltata-e-filo-di-nylon-cm-60-x-10-x-45-opera-unica-courtesy-Dionisio-Gavagnin-e-l%E2%80%99art.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Oliver-Laric.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/07/Oliver-Laric.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Casarotto_Giorgio-Griffa-Linee-orizzontali-acrilico-su-tela-1973-120x82-cm.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/08/Casarotto_Giorgio-Griffa-Linee-orizzontali-acrilico-su-tela-1973-120x82-cm.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Hannah-James.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/08/Hannah-James.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Coppola_Djurberg-Animals-on-a-Row.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/07/Coppola_Djurberg-Animals-on-a-Row.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco 1-Hans-Peter-Feldmann-Old-paintings-with-the-red-nose-2013-cm-69-x-60-olio-su-tela-con-nasi-rossi-ditticopezzo-unico.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/08/1-Hans-Peter-Feldmann-Old-paintings-with-the-red-nose-2013-cm-69-x-60-olio-su-tela-con-nasi-rossi-ditticopezzo-unico.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco 2-Hans-Peter-Feldmann-Old-paintings-with-the-red-nose-2013-cm-69-x-60-olio-su-tela-con-nasi-rossi-ditticopezzo-unico.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/08/2-Hans-Peter-Feldmann-Old-paintings-with-the-red-nose-2013-cm-69-x-60-olio-su-tela-con-nasi-rossi-ditticopezzo-unico.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Cortellazzo_TonyCragg.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/08/Cortellazzo_TonyCragg.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Pietro-Roccasalva-Clinamen-2010-acciaio-capelli-nastro-adesivo-coprente-cm-400-x-50-x-3-cm-30-x-30-x-100esemplare-unico-courtesy.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/08/Pietro-Roccasalva-Clinamen-2010-acciaio-capelli-nastro-adesivo-coprente-cm-400-x-50-x-3-cm-30-x-30-x-100esemplare-unico-courtesy.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Jimmie-Durham-Marble-gloves-2005-marmo-e-guanti-di-pelle-cm-122-x-52-x-3-opera-unica-courtesy-Marco-Ghigi-e-l’artista.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/08/Jimmie-Durham-Marble-gloves-2005-marmo-e-guanti-di-pelle-cm-122-x-52-x-3-opera-unica-courtesy-Marco-Ghigi-e-l%E2%80%99artista.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Arcangelo-Sassolino-Senza-Titolo-2013-carta-pressata-a-1000-tonnellate-cm-25-x-39-x-33-l’opera-con-la-base-e-la-teca-cm-125.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/09/Arcangelo-Sassolino-Senza-Titolo-2013-carta-pressata-a-1000-tonnellate-cm-25-x-39-x-33-l%E2%80%99opera-con-la-base-e-la-teca-cm-125.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Paolo-Icaro.jpg http://www.artverona.it/wp-content/uploads/2016/08/Paolo-Icaro.jpg Mostra nel FinderRimuovi dall'elenco Paolo Icaro, typical, classic, stiacciato, 1985, plaster, 220 cm, courtesy of the artist and Giorgio Fasol Paolo Icaro, typical, classic, stiacciato, 1985, plaster, 220 cm, courtesy of the artist and Giorgio Fasol Sassolino, Untitled, 2013, pressed paper to 1000 tons, 25 x 39 cm x 33 cm 125 x 50 x 60 and. unique, private collection Sassolino, Untitled, 2013, pressed paper to 1000 tons, 25 x 39 cm x 33 cm 125 x 50 x 60 and. unique, private collection Jimmie Durham, Marble gloves, 2005, marble and leather gloves, 122 x 52 x 3 cm, single work, courtesy Marco Chigi and the artist Jimmie Durham, Marble gloves, 2005, marble and leather gloves, 122 x 52 x 3 cm, single work, courtesy Marco Chigi and the artist Pietro Roccasalva, Clinamen, 2010, steel, hair, opaque tape, 400 cm x 50 x 3; cm 30 x 30 x 100, single copy courtesy Stefano Isolate and the artist Pietro Roccasalva, Clinamen, 2010, steel, hair, opaque tape, 400 cm x 50 x 3; cm 30 x 30 x 100, single copy courtesy Stefano Isolate and the artist Tony Cragg, Different points of view, in 2011, corton steel, 60 x 26 x 30 cm, courtesy Roberto Cortellazzo and the artist Tony Cragg, Different points of view, in 2011, corton steel, 60 x 26 x 30 cm, courtesy Roberto Cortellazzo and the artist Hans-Peter Feldmann, Old paintings with the red nose, 2013, 69 x 60 cm, oil on canvas with red noses, diptych, unique, private collection Hans-Peter Feldmann, Old paintings with the red nose, 2013, 69 x 60 cm, oil on canvas with red noses, diptych, unique, private collection Hans-Peter Feldmann, Old paintings with the red nose, 2013, 69 x 60 cm, oil on canvas with red noses, diptych, unique, private collection Hans-Peter Feldmann, Old paintings with the red nose, 2013, 69 x 60 cm, oil on canvas with red noses, diptych, unique, private collection Nathalie Djurberg Animals in a row, in 2011 clay sculptures cm 150 x 130 x 65 Nathalie Djurberg & Hans Berg My Body is a House of Glass, 2011 clay animation, video, with music by Hans Berg 5:01 min. ed .: 4, II courtesy the artists; Gio Marconi, Milan Nathalie Djurberg Animals in a row, 2011 clay sculptures cm 150 x 130 x 65 Nathalie Djurberg & Hans Berg My Body is a House of Glass, 2011 clay animation, video, with music by Hans Berg 5:01 min. ed .: 4, II courtesy the artists; Gio Marconi, Milan Hannah James, Screen # 3, 2010, slideprojection, 10 slides, edition 1/3 + 1 AP, courtesy Diego Bergamaschi and the artist Hannah James, Screen # 3, 2010, slideprojection, 10 slides, edition 1/3 + 1 AP, courtesy Diego Bergamaschi and the artist Giorgio Clamps, Horizontal Lines, 1973, acrylic on canvas, 120 x 82 cm, courtesy of the artist and Giuseppe Casarotto Giorgio Clamps, Horizontal Lines, 1973, acrylic on canvas, 120 x 82 cm, courtesy of the artist and Giuseppe Casarotto Oliver Laric, Jungling vom Magdalensberg, 2016, synthesizing a laser stereolithography, polyamide, tuskC2700T polished epoxy, aluminum base, 255 cm x 45 x 45, 98 x 17 8 3/4 x 17 3/4 in, Unique (Laric -2016-0127), courtesy Mauro De Iorio and the artist Oliver Laric, Jungling vom Magdalensberg, 2016, synthesizing a laser stereolithography, polyamide, tuskC2700T polished epoxy, aluminum base, 255 cm x 45 x 45, 98 x 17 8 3/4 x 17 3/4 in, Unique (Laric -2016-0127), courtesy Mauro De Iorio and the artist Fausto Melotti, Scacciapensieri, 1957 glazed ceramic and nylon thread, 60 x 10 x 4.5 cm, single work, courtesy and artist Dionisio Gavagnin Fausto Melotti, Scacciapensieri, 1957 glazed ceramic and nylon thread, 60 x 10 x 4.5 cm, single work, courtesy and artist Dionisio Gavagnin Xavier Veilhan, San titre (Moteur), 1996, ink printing on polystyrene, 88 cm x 117 x 8, single piece, courtesy John Milesi and the artist Xavier Veilhan, San titre (Moteur), 1996, ink printing on polystyrene, 88 cm x 117 x 8, single piece, courtesy John Milesi and the artist Gianni Caravaggio, What does your soul look like 2001, 3800 meters of nylon thread, red lentils, color, 150 x 150 x 30 cm approx, single work, courtesy and artist Valentino Barbierato Gianni Caravaggio, What does your soul look like 2001, 3800 meters of nylon thread, red lentils, color, 150 x 150 x 30 cm approx, single work, courtesy and artist Valentino Barbierato Marlene Dumas, Goodbye, 1986, watercolor on paper, 57 x 48 cm, courtesy Giammarino Battistella and the artist, photo Stefano Bardiele Marlene Dumas, Goodbye, 1986, watercolor on paper, 57 x 48 cm, courtesy Giammarino Battistella and the artist, photo Stefano Bardiele Vik Muniz, Clown Skull, 1990, mixed media, 22 x 15 x 18 cm, private collection Vik Muniz, Clown Skull, 1990, mixed media, 22 x 15 x 18 cm, private collection Elad Lassry, Meat & Onions, 2010, exemplary PDA 5/5 + 2, c-print framed print, 29.2 x 36.3 cm, courtesy Lorenzo Lomonaco and the artist Elad Lassry, Meat & Onions, 2010, exemplary PDA 5/5 + 2, c-print framed print, 29.2 x 36.3 cm, courtesy Lorenzo Lomonaco and the artist Das von Castelvecchio Museum entworfene Ausstellungsprojekt sieht die magische Flöte als Quelle für eine reiche Geschichte von Wahrnehmungen und Erfahrungen, die in den verschiedenen Medien der aus den großen italienischen Sammlungen entstandenen Werke künstlerisch greifbar ist . Die Zauberflöte, ein außergewöhnlich eindrucksvolles Werk, weil es existentielle Themen identifiziert hat, die dem westlichen Menschen immer gemeinsam waren, wird zum Zauberpfeifer, der in der Lage ist, neue kreative Inspirationen zu leiten. Diese Arbeit von Mozart wurde geboren, während die unruhigen Unzufriedenheiten von Lessing und Sturm und Drang auf die endgültige Krise der voltairischen Vernunft konzentrierten. Notizen und Libretto nehmen die Zweifel und Ablenkungen in die Irrationalität ein, und die Rückkehr der Zauberflöte ins Zentrum der Aufmerksamkeit ist vollkommen gerechtfertigt, wenn die üblichen Rationalisierungsparameter unfähig erscheinen, ein Management der Wirklichkeit zu lösen. Die Zauberflöte erklärt in diesem Sinne die Widersprüche einer wie Mozart gegründeten Kultur über die Dualität des illuministischen Denkens und die philosophische Struktur von Kant, die die Elemente einer Öffnung gegenüber der Irrationalen und der Rätselhafteren offenbarte Der Wirklichkeit. Ein Ausstellungsprojekt, das als selektiver Moment des komplexen Denkens auf die neuen visuellen Szenarien betrachtet wird, in denen die Verunreinigung zwischen sozialem Geschmack und intellektueller Spannung ein genauer Bezugspunkt der künstlerischen Ausarbeitung und nicht ein konsolidierter Zustand ist. Jede gezeigte Arbeit wird als utopisches Reagenz wirken, wo der absolute romantische Rhythmus läuft und menschlich versagt. Eine Herausforderung und ein innerer Kampf gegen das Konzept der Schöpfung, das durch die Arbeit der Großen Meister eine verführerische und emotional geladene Ausstellung zur Erforschung der dunklen Seite unserer Zeitgenossenschaft anregen wird. Mit diesem Projekt schreitet ArtVerona in seiner Berufung als Ort für die Ermittlung und Analyse der Fakten der Kunst, in kontinuierlicher Polarität zwischen aktuellen Phänomenen und historische und zeitgenössische Forschung. Roberto Pugliese | La finta semplice Nella Chiesa di San Francesco al Corso –

 Museo degli Affreschi, l’installazione site specific ispirata all’aspetto più innovatore della poetica mozartiana Così fan tutte, ossia la scuola degli amanti VideoArtVerona Rassegna di video arte alla Protomoteca della Biblioteca Civica e all’Accademia Belle Arti di Verona ArtRounds # ArtVerona Esposizione negli spazi dell’Università degli Studi di Verona delle due opere di Michele Amato e Alice Padovani HermannNitsch e il Teatro Al Museo AMO una mostra che ripercorre il legame tra Hermann Nitsch e la storia del teatro contemporaneo Sinfonia per Verona All’Auditorium della Gran Guardia l’inedita “Sinfonia per Verona” composta dal grande artista Hermann Nitsch Verona VR, Italia il flauto magico trama il flauto magico la scala il flauto magico regina della notte il flauto magico teatro alla scala il flauto magico 2016 il flauto magico alla scala 2016 il flauto magico youtube il flauto magico verona 2016 Flauto, Flauto-Cembalo, flauto-dolce, Flauto-Magico, FlautoCembalo, flöte, Flute, Magic-Flute, Mozart, Museo, Sinfonia, Teatro, Verona, Zauberflöte Raffaella Formenti Note in dolenti Nella Loggia Vecchia in Piazza dei Signori, l’installazione che prende forma dalla ReginadellaNotte de Il Flauto Magico di Mozart


Flauto-Magico, Magic-Flute, Museo, Sinfonia, Verona, Teatro, Mozart   Così fan tutte a scuola degli amanti : Video ad ArtVerona
Zauberflöte, flöte  - flöte
-

Nessun commento: